Lorenzo Rota tra i migliori al Trofeo Laigueglia 2022. Il 26enne bergamasco, che pochi giorni fa ha rinnovato fino al 2024 il contratto con la Intermarché-Wanty-Gobert, è stato infatti grande protagonista della classica ligure, chiusa al quarto posto dopo una gara corsa all’attacco negli ultimi 60 chilometri, quando alcuni suoi compagni di squadra e i corridori dell’UAE Team Emirates e della Ineos Grenadiers hanno dato vita al tentativo che è poi arrivato a giocarsi il successo. Nel finale, poi, Rota è riuscito a contrastare la superiorità numerica del team emiratino, con Juan Ayuso e Alessandro Covi che hanno tentato senza successo di staccare il 26enne prima del rocambolesco finale, che ha visto trionfare Jan Polanc.
“Durante la gara, il nostro capitano Jan Bakelants ha escogitato un’ottima strategia, che ci ha permesso di far esplodere il gruppo ed essere presenti con quasi tutta la squadra in un drappello di testa di una ventina di corridori – ha spiegato l’ex Bardiani e Vini Zabù – Théo Delacroix, Quinten Hermans e Simone Petilli hanno fatto il ritmo durante la salita di Testico e nel falsopiano successivo, dopodiché sono andati a tutta e hanno messo sotto pressione le altre squadre. È stato davvero un grande lavoro di squadra e per questo vorrei ringraziare espressamente tutti, perché è in queste gare estenuanti che emerge il miglior Lorenzo Rota. Nonostante i postumi del mio allenamento in altura in Colombia, ho potuto competere per il podio nelle mie prime gare della stagione, tre semiclassiche di alto livello. Quindi non vedo l’ora che arrivino le mie prossime gare“.
Vuelta a España 2024, Lorenzo Rota si ritira dopo la caduta nella nona tappa
27 Febbraio 2024, 18:00
La settimana degli italiani: in attesa delle corse di casa pochi guizzi e qualche buon piazzamento – Segnali da Jakub Mareczko, Matteo Fabbro e Matteo Trentin
17 Settembre 2023, 16:13
Trofeo Matteotti 2023, Sjoerd Bax beffa gli azzurri! 2° Simone Velasco, 3° Lorenzo Rota
5 Maggio 2023, 18:05
Giro d’Italia 2023, Intermarché-Circus-Wanty a caccia di tappe: “Alla partenza non abbiamo ambizioni di classifica”